Marketing Edile: 5 consigli utili per aumentare i clienti in edilizia

5 segreti che ti faranno aumentare i clienti in edilizia

Se sei immerso nel mondo dell’edilizia, è probabile che il marketing non sia la tua massima priorità, a meno che non desideri aumentare costantemente il flusso di lavori. In tal caso, promuovere la tua attività diventa fondamentale per la tua mente imprenditoriale.

Indipendentemente che tu sia un’impresa individuale o disponga di un team dedicato al marketing nel settore edile, affrontare le sfide uniche del settore è inevitabile. Dalla pericolosità del lavoro alla competizione per progetti di grandi dimensioni con altre aziende, è fondamentale non trascurare la strategia di marketing mentre i tuoi concorrenti catturano tutte le opportunità di lavoro locali. Allora, cosa può fare la tua impresa edile per distinguersi? Ecco 11 consigli di marketing nel settore edile per prenotare e realizzare più progetti dei tuoi concorrenti.

1. Assicurati che il tuo numero sia estremamente facile da trovare ovunque, sia online, sia sui social media, sia sulle pagine.

Anche se consiglio vivamente di eseguire le tue solite inserzioni su Ricerca e Display di Google, per il marketing nel settore edile, dovresti approfittare degli annunci locali di Google. Perché? Perché questo tipo di annuncio è pensato per il tuo settore!

Quando questi annunci pubblicitari sono configurati correttamente e qualcuno cerca “impresa edile vicino a me”, il tuo annuncio di servizio comparirà insieme a un link diretto al tuo numero di telefono.

marketing per imprese edili - su Google

2. Attiva campagne di ricerca su Google. Fatti trovare li!

Assicurati che il tuo numero sia estremamente facile da trovare ovunque, sia online, sia sui social media, sia sulle pagine. Ci sono alcuni settori in cui le chiamate telefoniche sono fondamentali, e l’edilizia è uno di questi. Che si tratti di un proprietario locale in cerca di aiuto per ristrutturare la propria casa, bagno o di una grande società di sviluppo alla ricerca di un’impresa edile per assumere alcuni progetti più importanti, i tuoi potenziali clienti non si metteranno in contatto con te se ci sono troppe barriere e se in alcuni casi è quasi impossibile rintracciarti. 

Penserai… ma in paese mi conoscono tutti! Non è così! Perché non farti conoscere anche da altri?

Per ottenere il maggior numero possibile di chiamate, il tuo numero di telefono ben gestito dovrebbe essere collegato direttamente al nome della tua azienda, che il tuo annuncio compaia in una ricerca su Google, su un cartellone in strada o su un volantino nel supermercato locale.

Ho cercato “imprese edili a Palermo”, e queste tre inserzioni sono apparse immediatamente. Solo una di queste tre aveva tutti e 3 gli elementi fondamentali di contatti: indicazioni stradali, numero e sito. 

Imprese edili - come il marketing ti farà trovare più clienti nella zona

Attenzione: messaggio per gli imprenditori edili

Prima di continuare prenditi un momento per GUARDARE QUESTO VIDEO e capire che il futuro della tua Impresa Edile può cambiare.

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3. Rendi il tuo sito web performante

Sapevi che il 68% dei clienti utilizza principalmente il sito web di un’azienda edile per trovarla e interagire con essa, e il 35% non considera un’impresa che non ha un sito web.

Avere un sito web attraente, semplice e facile da navigare che aiuti i tuoi potenziali clienti a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno senza sentirsi sopraffatti o scoraggiati è fondamentale per il successo del marketing edile.

Adoro l’esempio qui sotto di WeBuild. L’intera esperienza del sito web è piacevole, con una homepage semplice e visuale fantastica, oltre a schede facili da navigare con tutte le informazioni cruciali che un potenziale cliente cercerebbe.

4. Usa Video e contenuti grafici accattivanti

Con un terzo dell’attività su internet trascorsa a guardare video e i video che portano a un aumento del 160% del traffico organico SERP (RICERCHE DI GOOGLE) per le aziende, è evidente che il video è una strategia di marketing che non può essere ignorata!

Questo è particolarmente vero in un settore così visivo come l’edilizia. Spesso, molti bei risultati derivano dai progetti di costruzione, quindi perché non mostrarli con contenuti video coinvolgenti?

Il video è anche un ottimo modo per dare personalità al tuo Brand e alla tua impresa.

Un video che mostra i tuoi progetti, un video in timelapse del processo di costruzione o un divertente video sulla cultura aziendale che mostra le personalità uniche del tuo team potrebbero tutti contribuire a rendere la tua azienda più accattivante e ad ampliare il tuo pubblico. 

5. Chiedi recensioni e testimonianze ai tuoi clienti

Nell’industria edile, hai assolutamente bisogno di ottime recensioni e testimonianze per fare in modo che le persone ti scelgano e siano sicuri che lavori bene e in un certo modo.

Prima di affidarsi a te, anche se ti conoscono già vorranno sapere se la gente con cui hai lavorato è rimasta soddisfatta. Pertanto non esitare a chiedere video testimonianze, recensioni su Google e scritte.

Vuoi sapere come fare ad avere più clienti subito? Contattaci gratuitamente!

Le nostre storie di successo

Da 15 anni, possiamo annoverare lavori infrastrutturali con Committenze ad Imprese quali: Pizzarotti, Manelli, D’Agostino, Fondamenta, We Build, Ferrovie dello Stato e Italferr 

Giovanni
Impresa di costruzioni De Ganghi
4.5/5

Ero in enorme difficoltà…poi nel 2022 ho incontrato il gruppo di Edilissima e in meno di 5 mesi ho fatturato quello che avevo fatturato in tutto il 2021…riuscendo finalmente a contribuire e ripagare gli sforzi della mia squadra come ho sempre desiderato e sperato; oggi ho inserito anche 3 commerciali ed io posso fatturare anche senza la mia presenza costante in Impresa.
Che dire: GRAZIE di cuore!

Mauro Sasso
Forbes 100 top leader italiani - Founder e CEO di Sitec Quality Group
5/5

Ho conosciuto Stefania durante un’intervista, ho avuto modo di leggere il suo percorso professionale, sono stato affascinato dalla sua intraprendenza e competenza nel settore edile e civile. Oggi ho un’azienda con sedi in otto Paesi del mondo. Grazie Stefania!  Sono sicuro che con la tua forza e caparbietà imprenditoriale farai grandissime cose. 

Michele
Impresa Edile De Vincenzi e Socio
4.4/5

Soddisfatto del lavoro fatto! Conoscenze del settore avanzate, è proprio vero che bisogna affidarsi ad Esperti del settore che conoscono il lavoro dall’interno! Ho raggiunto 80 nuovi clienti in solo tre mesi che mi hanno pagato a prezzo pieno (cosa mai successa) e ho generato +200% di profitto negli ultimi mesi!
Gruppo Edilissima consigliatissimo